Quando l'autore del libro, Romano Scaramucci, propose alla Banca si sostenerne la stampa, l'adesione fu immediata perché il contenuto dell'opera è in perfetta sintonia con le finalità e la filosofia della Banca Popolare di Cortona.
Romano Scaramucci con questa sua originale fatica letteraria ripercorre un periodo straordinario della vita sociale e musicale di Cortona, gli anni '70, partendo da quella che per molti cortonesi è stata la prima palestra sonora: ovvero la Banda Comunale.
La Banda, nei decenni di intensa attività , è stata esempio di coesione tra giovani e adulti, modello di scuola musicale e di crescita culturale.
Il ricordo scorre veloce, nostalgico e divertito e si ha modo di apprezzare tanti piccoli eventi che hanno segnato la vita della Cortona in quegli anni.
La Banca Popolare di Cortona ha deciso di sostenere questa pubblicazione non solo per il suo merito di diario storico e musicale di una città , ma soprattutto per il suo intrinseco valore sociale.
Per questo è stato anche deciso di dedicare questo libro a tutti i soci della Banca che lo riceveranno in omaggio in occasione dell'Assemblea Annuale in programma presso il l'Auditorium S.Agostino a Cortona domenica 5 maggio.
La presentazione ufficiale del libro "Cortona anni '70 e dintorni - Musicanti, musicisti e qualche storia" (Murena Editrice) è prevista sabato 27 aprile alle ore 11 presso Centro Convegni S.Agostino.
Oltre all'autore interverranno il prof. Nicola Caldarone, il Sindaco di Cortona Andrea Vignini ed il Presidente di Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi

