Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I colori della salute

Come affrontare al meglio l'arrivo della primavera con i consigli della dottoressa Barbara Lapini

Condividi su:

Quale momento migliore di questo per difendere e potenziare la nostra salute con una corretta alimentazione? Il freddo sta lasciando finalmente lo spazio alla bella stagione e d iniziano le prime timide giornate di sole primaverili, per questo adesso più che mai, è di fondamentale importanza mangiare ogni giorno 5 porzioni tra frutta e verdura di 5 colori diversi in modo da assicurare all’organismo acqua, vitamine, minerali, fibra e antiossidanti. Gli alimenti che appartengono al mondo vegetale sono ricchi di sostanze antiossidanti che hanno il potere di contrastare i radicali liberi e di proteggere l’integrità della parete cellulare. Tali sostanze conferiscono alla frutta e ai vegetali i caratteristici colori che ci permettono con allegria di far cominciare la prevenzione da tavola. Il periodo dell’anno verso il quale ci stiamo dirigendo è ricchissimo di colori, come ad esempio il ROSSO dei ravanelli, vera miniera di potassio, vitamina B6, magnesio e calcio, le ciliegie di Vitamina A (riconoscibile per il colore intenso che conferisce agli alimenti in cui è contenuta) e C, delle fragole di vitamina C e flavonoidi.
Il GIALLO-ARANCIO delle nespole ricche di Vitamina A, fibre, Vitamina B6, potassio e manganese, del pompelmo ricchissimo di vitamina C, riconoscibile per il sapore acidulo, stimola le difese immunitarie, favorisce la cicatrizzazione delle ferite e l’assorbimento del ferro contenuto nei vegetali, e delle albicocche con vitamina B, C, PP, ed in particolare di Vitamina A. Questi meravigliosi colori ci aiutano a prevenire tumori, malattie del cuore, l’invecchiamento delle cellule, la vista e stimola le difese immunitarie  grazie alle provitamine come il betacarotene che il nostro organismo trasforma in vitamina A e gli antiossidanti come flavonoidi e vitamina C. I flavonoidi sono utilissimi nell’arrestare l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL) a beneficio di tutto il sistema cardiocircolatorio. La vitamina C oltre ad avere funzione antiossidante, contribuisce alla produzione di collagene, è un antinfiammatorio e un anticoaugulante.
Il BLU-VIOLA del radicchio, indica la presenza di antocianine che prevengono tumori, patologie cardiovascolari, incluso l’ictus, inibiscono l’aggregazione piastrinica, la cataratta, l’invecchiamento cellulare della pelle, le patologie neurodegenerative e aiutano vista e funzione urinaria. Sono inoltre ricchi di vitamina C, A,potassio, magnesio e fibre solubili.
Il VERDE degli asparagi, dei carciofi, degli spinaci (ricchi di ferro), della rucola e del kiwi con la sua elevata quantità di Vitamina C, A ed E, e le sue capacita  lassative dovute all’abbondanza delle sue fibre. Questi prodotti aiutano a prevenire i tumori ma anche le malattie del cuore, dato il loro contenuto in magnesio (regola la pressione dei vasi sanguigni, è importante per il metabolismo dei carboidrati e delle proteine, per la trasmissione dell’impulso nervoso e stimola l’assorbimento di calcio, fosforo, sodio e del potassio). I vegetali a foglia verde sono fonte di acido folico e folati che, nella donna in gravidanza prevengono il rischio di chiusura incompleta del canale vertebrale del feto ed infine ,contribuiscono a prevenire la trombosi intravasale e quindi l’infarto del miocardio e l’ictus ischemico.
Il BIANCO di mela, pera, porro, cipollotto, finocchio, cavolfiore e cipolla, previene le malattie del cuore, delle coronarie, perché rende il sangue più fluido, inoltre contiene fibre, sali minerali, potassio, vitamina C, isotiocianati contro l’invecchiamento cellulare, la quercitina che rinforza il tessuto osseo e i polmoni e aiuta a combattere le allergie, il selenio che aiuta a prevenire l’ipertensione,le anemie e diversi tipi di tumore.

Dottoressa Barbara Lapini, Dietista
Responsabile Prevenzione Primaria LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori di Arezzo)

Condividi su:

Seguici su Facebook