Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Senzatetto accampati nell'area del tribunale. Da giorni dormono sotto alla rampa del parcheggio

Qualche residente storce il naso. La Caritas si trova proprio di fronte

Condividi su:

Dormono sotto alla rampa del nuovo parcheggio del tribunale. Il giaciglio è fatto di cartoni e si coprono con una piumino rosso, scaldandosi con i corpi abbracciati. Un altro invece dorme in una panchina, nel parco del Palazzo di Giustizia. Questa è la storia di tre clochard, una coppia ed un uomo, che da tempo si sono accampati nei pressi del tribunale. Ripari di fortuna per notti consumate sul cemento e pasti all'aria aperta, sotto al sole, alla pioggia, al buio. Una posizione singolare quella scelta dai senzatetto se consideriamo che davanti c'è la sede della Caritas, pronta ad accogliere con un piatto caldo ed un letto vero chiunque ne abbia bisogno. Ma forse non hanno il coraggio di presentarsi al centro di accoglienza, oppure chissà quale altra paura hanno o motivazione.
Ma la loro scelta di vivere tra il nuovo parcheggio ed il parco non è vista di buon grado da qualche residente nella zona residenziale, tutta con appartamenti di recente costruzione. "Abbiamo paura, spesso ci siamo trovati gente nella nostra proprietà" racconta chi abita a piano terra. Ed una signora conclude "a un  mio  vicino gli è entrata una persona dalla  terrazza  a piano  terra,  arrivando  in  camera  da letto. Lo  ha  rincorso ma  è fuggito".

Come in ogni vicenda umana ci dovrebbe essere tolleranza, da entrambe le parti. Ma talvolta pregiudizi, diffidenza, mancanza di dialogo prevalgono.

Condividi su:

Seguici su Facebook