Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I Casentinesi si raccontano in musica, il video spopola in rete

I ragazzi dell'associazione Casentino Love affair hanno scritto una canzone sui vizi e le virtù dei loro compaesani e il filmato è cliccatissimo su youtube

Condividi su:

"In Casentino non c'è mai una niente da fare".  Oppure: "Per andare da Poppi a Bibbiena si passa da Buiano", infine un classico: "Sabato sera si va a ballare". Se vivi in Casentino queste frasi le avrai sentite centinaia di volte, sono una sorta di mantra. Luoghi comuni magari denigrati, combattuti ma in fondo sono qualcosa che fa parte di te.

I ragazzi dell'associazione culturale Casentino Love Affair questi luoghi comuni li hanno in musica. Sulle note di Sono così indie del gruppo Lo Stato Sociale hanno creato e cantato la "loro" canzone. E con questo  video postato su youtube  hanno lanciato  la loro manifestazione più importante dell'estate, il concerto di sabato 3 agosto. Ma anche dopo l'evento il video non ha smesso di circolare in rete, e fra i giovani casentinesi è diventato un cult. In  meno di una settimana ha raggiunto più di 2600 visualizzazioni e centinaia di condivisioni sui social network. Il motivo? molto semplice: a cantare sono i ragazzi stessi, soprattutto i volontari dell'associazione,  e nel video si riconoscono facce e gesti consueti. Un po' come essere davanti allo specchio, ma senza prendersi troppo sul serio. "Una volta deciso che ci voleva una canzone come teaser del nostro concerto, non è stata difficile scriverla - dice Samuele Pietrini, presidente di Casentino Love Affair - è bastato ritrovar
si tutti insieme e cominciare a parlare di noi. Di se stessi e dei propri amici".

Ecco, gli amici, come il tuo elettricista di fiducia, "Fischione", che anni prima è stato il tuo compagno di banco delle medie e non c'è neanche bisogno di dire il suo nome, lo (ri)conoscono tutti.

E' vero, in Casentino si vedono sempre le stesse facce, magari una è quella di un altro amico, che ha  perso il lavoro perché anche qui le aziende chiudono e ti lasciano a casa. Oppure quella della ragazza che conosci solo di vista, ma sai che si è laureata e un lavoro non l'ha ancora trovato. In questa situazione, il Casentino ha mantenuto qualcosa di rassicurante: qualunque cosa succeda "i soldi per un panino con la porchetta in compagnia di un amico ci sono". Cioè: qualcuno che ti aiuta si trova, in fondo ci conosciamo tutti.

Nei momenti di noia, invece, non resta che rifugiarsi nello sballo del sabato sera: nei locali che "lì mi diverto sicuro". Ma poi anche in discoteca siamo sempre gli stessi e finisce che, delusi: "Io rimango fuori dal locale", aspettando qualcosa di meglio.  E poi  quando arriva il momento che "organizzano qualcosa di nuovo" viene fuori un'anima un po' snob e un po' pigra: quella che: "Io non ci vado". Ecco, i ragazzi del Casentino Love Affair hanno fatto questo: oltre a portare buona musica hanno raccontato un po' anche il Casentino, guardandosi allo specchio e prendendosi un po' in giro.

Condividi su:

Seguici su Facebook